Gregorio Sciltian

Gregorio-Sciltian-Ultima-cena-per-sito

Cena di Emmaus

tecnica mista su carta
30 x 28 cm
anni '70

Gregorio Sciltian, Grigorij Ivanovič Šiltjan (Nakhichevan-na-Donu, 20 agosto 1900 - Roma, 1º aprile 1985), è stato un pittore, costumista e illustratore russo di etnia armena.

Nasce nell'insediamento armeno della Russia meridionale di Nakhichevan-na-Donu, che si fonde con la città russa di Rostov sul Don, nel 1900 da un avvocato e da una discendente di una benestante famiglia armena di industriali.

Si forma all'Accademia di San Pietroburgo e sull'influsso di Beardsley esordendo a Rostov appena quindicenne con opere attente alle novità delle avanguardie cubofuturiste. Nel 1919 a seguito della Rivoluzione d'ottobre lascia la Russia e si stabilisce a Costantinopoli. Con gli anni Venti ritorna alla figurazione classica, studiando all'Accademia e nei Musei di Vienna le opere del Rinascimento italiano.

È a Berlino nel '22; nel 1923 sposa Elena Boberman e si trasferisce in Italia; apre uno studio a Roma e partecipa alla II Biennale romana nel '25. Roberto Longhi presenta la sua personale alla casa d'arte Bragaglia. Il critico fa il punto sulla peculiarità di una pittura che recupera la tradizione caravaggesca e fiamminga con un realismo di impressionante fedeltà fotografica: una perfezione lenticolare raggiunta con una materia dalla cromìa compatta e tecnica mutuata dalla pittura antica.

Dopo aver partecipato alla Biennale del 1926, si stabilisce a Parigi dove espone al Salon des Indépendants. In una personale alla Galérie de la Renaissance una sua opera viene acquisita dal Museo del Lussemburgo. Nel 1928 partecipa all' Exposition de l'Art Russe al Palais des Beaux Arts di Bruxelles. Una sua opera entra al Museo Reale del Belgio. Tema costante della sua pittura è la natura morta trattata a trompe-l'œil.

Rientra in Italia nel 1934 stabilendosi a Milano fino al 1941, lavorando anche come ritrattista. Invia opere ad esposizioni estere (Liegi, Berlino, Londra). Allestisce una personale milanese alla Galleria Scopinich, recensita da Carrà su "L'Ambrosiano" e una da Van Leer a Parigi nel 1933, al Circolo della Stampa di Bologna nel 1937, di nuovo a Milano da Gianferrari nel 1938.

Espone nel Padiglione della Gran Bretagna alla Biennale di Venezia del 1936 il dipinto Bacco all'osteria, acquistato dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma.

Nel 1940 esegue con Fabrizio Clerici un trompe l'oeil per la VII Triennale di Milano. Nel 1942 la Galleria del Milione a Milano espone la sua personale e ottiene una sala alla Biennale di Venezia. Dopo la guerra allestisce uno studio milanese in palazzo Trivulzio.

Nel 1947 espone alla Galleria dell'Illustrazione a Milano nella Mostra di pittura del gruppo di pittori moderni della realtà con i fratelli Antonio e Xavier Bueno, Giovanni Acci, Carlo Guarienti, Serri e Pietro Annigoni. Con lo stesso gruppo espone nel 1948 alla Galleria La Margherita. Approfondisce lo studio del manierismo e lavora d'estate a Gardone Riviera sul Lago di Garda dove possiede un'abitazione: sua moglie nel 1988 donerà 16 tele ed altri quadri della collezione privata al Vittoriale degli Italiani dove sono tuttora esposti a Villa Mirabella.

Espone alla Mostra del Ritratto alla Galleria Cherubini di Firenze nel 1949. Nel 1950 espone un gruppo d'opere alla XXV Biennale di Venezia e alla rassegna alla Galérie Martoren Exposition International des Peintres de la Réalité. Esce a Milano il volume di Waldemar George Sciltian: la magia della realtà

Nel 1953 espone a Milano in un locale alla moda di via Montenapoleone. Ulteriori presenze a Parigi da Drouet nel 1958, da Bernheim Jeune nel 1974 e a Roma con un' antologica a Palazzo Venezia nel 1970. Negli anni '70 frequenta il giovane e noto pittore Generoso Romano, allievo di Saro Mirabella e Carlo Socrate.

Dagli anni '50 realizza costumi per il Maggio Musicale Fiorentino e per il Teatro alla Scala; dagli anni '60 lavora su soggetti religiosi e illustra opere per l'editoria. Pubblica i libri autobiografici Mia avventura e La realtà di Sciltian. Trattato sulla pittura.

Nel 1980 si tengono diverse antologiche a Milano (in catalogo scritti di I.Faldi, M.Fagiolo dell'Arco, F.Miele) e nel 1983 a Mosca. Bibliografia: R.Civello, Sciltian, opera omnia, Milano 1986. Muore a Roma il 1º aprile 1985 e viene sepolto presso il Cimitero cattolico di Roma. Sulla lapide è riportata il suo aforisma: "L'unico vero e supremo scopo dell'arte della pittura è stato e sarà sempre quello di ottenere l'illusione della realtà".

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